17 agosto 2018 – ore 12.00
CHIESA SAN BERNARDO
(Orta - Imolo)

Barocco con flauto e clavicembalo
Giovanna Savino, flauto Guido Ferrari, clavicembalo
opere di: Bach, Haendel, Telemann,

Giovanna Savino (flauto). Si è diplomata al Conservatorio N.Paganini di Genova e si è perfezionata con i Maestri: Fabbriciani, Marion, Cambursano e Valentini. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Ha collaborato con i teatri: Carlo Felice e Gustavo Modena di Genova, Alfred Jarry di Venezia e “ La Tosse “ di Genova con cui ha partecipato alla realizzazione di un’opera discografica. Ha effettuato registrazioni per la BBC e inciso sigle per varie reti televisive. Tiene corsi di perfezionamento in varie località tra cui:Cervo Ligure, Montgenevre, Pontechianale, Rapallo, Coldinava, Santa Margherita Ligure.  see -»
scarica il programma
lunedi 20 agosto 2018 ore 12.00 Orta - Sacromonte
Il Volo.Musiche intorno al mondo
Alessandro Crosta,
flauti
Nadia Testa, pianoforte
 Alessandro Crosta Poliflautista e compositore, Alessandro Crosta è un giovane musicista irpino, versatile ed innovativo. Il suo repertorio spazia dalla letteratura tradizionale per flauto alla musica contemporanea, a quella elettronica. Si esibisce in molteplici contesti musicali interpretando diversi ruoli. Come flautista solista ha suonato con molte orchestre europee (Orchestra dei Professori del Teatro S. Carlo – Napoli, Orchestra Arcenciel - Zurigo, Minsk Orchestra - Bielorussia, Plovdiv Orchestra – Bulgaria, Orchestra Craiova – Romania); in duo con la pianista italiana Nadia Testa così come con il trio d’archi belga “Le Vraie Note Trio” ha effettuato numerose tournée internazionali; come esecutore di musica contemporanea ha lavorato con i compositori Roland Moser (Svizzera), Wolfgang Rhim (Germania) e Arnoldo Antunas (Brasile)see -»  scarica il programma
19o

domenica 19 agosto ore 17.00 Orta Sala di Rappresentanza
Presentazione del libro

E  non mai più la guerra. Canti e racconti del ’15-18
con 2 CD audio di registrazioni originali
Cesare Bermani
- Antonella De Palma
con la partecipazione straordinaria di Donal Lunny
La distruttività della Grande Guerra è stata superiore a quella di tutte le guerre combattute sino ad oggi.
Ma la prima guerra mondiale è stata anche una straordinaria esperienza di psicologia sociale, d’una grande ricchezza, e i canti ne sono stati la colonna sonora. La convivenza forzata in una guerra di trincea di migliaia e migliaia di uomini di diversa provenienza regionale, di diversa cultura ed estrazione sociale, darà vita a un enorme crogiuolo di culture, divenendo anche un multidirezionale canale di comunicazione di diverse culture popolari compresenti nel paese.
Nelle trincee si composero centinaia di canzoni che raccontavano il dolore della partenza per il fronte e dell’abbandono delle famiglie, le battaglie, la morte, ma anche la fame e il freddo, le malattie e i pidocchi, il desiderio di pace e il ripudio della guerra.
I modelli musicali, ma anche testuali, provenivano da canzoni ufficiali della guerra, canzonette in voga all’epoca e da canti di tradizione orale ancora molto diffusi.

Nel centenario della Grande Guerra abbiamo ritenuto importante fare conoscere alcuni di questi canti così come sono stati registrati nel corso di varie campagne di ricerca sul campo dalla fine degli anni Cinquanta in poi e conservati in vari archivi sonori. Alcuni di essi sono poi stati ricantati in spettacoli e nelle piazze, altri, la maggior parte, vengono pubblicati oggi per la prima volta.see -» scarica il programma

sabato 18 agosto 2018 – ore 12.00
Chiesa S.Caterina (Legro)

Incontro con il compositore Andrea Talmelli
Francesco Cuoghi, chitarra
Maurizio Barbetti, viola
opere di: Dowland, Monteverdi, Respighi, Britten, Talmelli, Ricci
see -»
scarica il programma

 

sabato 18 agosto 2018 – ore 12.00
Chiesa S.Caterina (Legro)

Incontro con il compositore Andrea Talmelli

giovedi 16 agosto 2018 ore 12.00
CHIESA S.STEFANO (Orta-Corconio)
 
ArmoniEnsemble Trio
Il Trio, il cui nome nasce dal termine Armonia, è l’ensemble storico dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE, nata nel 2009, in cui confluiscono obiettivi e finalità quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, intesi come veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non.  I concertisti,  Palma di Gaetano flauto, Giordano Muolo clarinetto e Vincenzo Zecca chitarra, provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e  abbracciano differenti generi musicali. Il Trio si contraddistingue per il perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra sonori momenti di tecnica virtuosistica e la chitarra, a sua volta, supporta armonicamente la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto. see -»
scarica il programma