17_agosto
14 agosto
14 agosto

Duo_violino_chitarra Roberto Noferini: al suo debutto a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna ha fatto seguito un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi festival e per importanti istituzioni concertistiche italiane (Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di
Firenze, Vicenza e Pescara, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Chigiana, Rossini Opera Festival, Festival di Città di Castello e di Ravello, Università Cattolica di Roma) e,
all’estero, nelle principali capitali europee, in Sud America, Giappone ed Egitto.
). scarica il programma »

16_agosto
18_agosto
20_agosto
19_agosto

 

ARPA E iPAD. Definita da molti critici artista di eccezionale musicalità e talento Floraleda Sacchi (arpa) è oggi considerata una delle più interessanti e originali soliste d’arpa sulla scena internazionale. e’ considerata dalla critica anche una preziosa innovatrice nell’approccio al suo strumento.
I suoi celebrati CD fanno già parte della storia musicale dell’arpa e sono considerati veri e propri oggetti di culto. Floraleda è, infatti, l’unica arpista del panorama internazionale ad aver inciso per le quattro principali major discografiche (Decca, Uni- versal, Philips e Deutsche Grammophon). scarica il programma »

Conferenza di Cesare Bermani e Sandra Boninelli - "La tradotta che parte da Novara. Canzoni della Grande Guerra"

Cesare Bermani è fra i fondatori dell'Istituto Ernesto De Martino ed è stato tra i primi ad utilizzare le narrazioni orali a fini storici e fra i promotori dell' Associazione italiana di storia orale, sezione dell'International Oral History Association. È stato redattore e direttore delle riviste Il nuovo canzoniere italiano, Primo Maggio, Il de Martino, collaboratore de I giorni cantati e attualmente scrive saggi per L'impegno e Musica/Realtà.

Sandra Boninelli. Sono nata a Bergamo. Da oltre 30 anni mi occupo della raccolta e della riproposta del
canto di tradizione popolare, collaboro con l’Istituto di ricerca Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino. Svolgo un'intensa attività di studio del canto popolare di area lombarda e tengo corsi
sull'uso della voce e degli stili musicali propri della tradizione regionale, partecipoattivamente e mi propongo in modo concreto con gruppi e formazioniinteressate alla riproposta del canto popolare e sociale.
scarica il programma »

 

 

Riccardo SInigaglia Nei miei brani cerco l'integrazione tra gli elementi che sono alla base della mia formazione e che ho vissuto spesso con difficoltà in quanto contraddittori, come culture estranee tra loro. Nato nel '53, laureato col massimo dei voti in architettura e musicista, insegna composizione elettronica al Conservatorio di Milano dove ha studiato negli anni '70 con Angelo Paccagnini. scarica il programma »

Duo_Flauto_chitarra. Andrea Ceccomori: Flautista poliedrico si occupa di musica classica e contemporanea collaborando con molti artisti in tutto il mondo ed eseguendo numerose prime esecuzioni. Le sue influenze e formazioni vanno dalla classica, ai nuovi linguaggi sperimentali, all'elettronica, al minimalismo. Dedito alla nuova musica contemporanea collabora con Raitrade per la diffusione della stessa. Si è formato con molti flautisti tra cui Severino Gazzelloni (Accademia Chigiana 1986 e 87), R.Fabbriciani, M. Larrieu, A.Persichilli, M.Ancillotti, e nei corsi estividi Darmsatdt.
Ha collaborato con diversi artisti tra cui: David Riondino, Dacia Maraini, Franco Battiato, Antonella Ruggiero, Ludovico Einaudi, Roberto Cacciapaglia, Cecilia Chailly, Ciro Scarponi, Javier Girotto, Raffaello Simeoni, Markus Stockhausen, Fabrizio Ottaviucci, Nicola Alesini, Luciano Biondini, James Twyman, Evan Ziporyn.la coreografa Jacqulyn Buglisi.

scarica il programma »