Francesco Cuoghi         

Diplomato in chitarra presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, ha frequentato i Seminari dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Atelier de Recherche Instrumentale dell’IRCAM di Parigi, i Ferienkurse di Darmstadt.  Ha studiato composizione con Nazario Carlo Bellandi e Aldo Clementi e musica elettronica (Max/MSP) alla F.P.A. dell’Ottava di Roma. E’ stato titolare della cattedra di chitarra presso Conservatorio G.Rossini di Pesaro e L.Cherubini di Firenze.          

Suona su copie di strumenti d’epoca e vari strumenti moderni: chitarra a dieci corde, chitarra elettrica, chitarra midi. Dal 1985 ha iniziato l’esecuzione di opere con Live electronics con vari dispositivi elettroacustici. Con la nuova generazione dei microprocessori utilizza software dedicati audio-video: Max/MSP/Jitter, Csound, etc.

Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Ha suonato in Italia e in Europa nelle rassegne: Festival delle Accademie Estere (Roma), Fabrikomposition (Zurigo), Concert de Ville (Ginevra), La chiesa di Vivaldi a Venezia (Venezia), Contemporanea-Musica nel nostro tempo (Teramo), ecc. Particolarmente attivo nella musica contemporanea ha fatto parte dell’Ex Novo Ensemble di Venezia, del Gruppo di Roma, (direttore G.Sinopoli), ha tenuto prime esecuzioni di: F.Pennisi, A.Brizzi, M.Molteni, G.Giuliano, E.Zaffiri, M.Giri, W.Branchi registrando per Edipan, Rugginenti, R.A.I.            

Nel 1986 è stato tra i fondatori dell’Associazione Musicale Orphée di Pesaro per la promozione degli strumenti a pizzico (chitarra, arpa, clavicembalo, liuto) ed è direttore artistico dell’ Ensemble Orphée. All’interno dell’associazione ha svolto ininterrottamente attività musicale attraverso manifestazioni concertistiche, corsi di perfezionamento (Gradara, Orta S.Giulio), convegni: Minimal music, Anton Webern, Roland Barthes e la musica, Giovanna Sandri, Notazione, (Urbino, Roma); ha pubblicato articoli su: A.Hába, B.Maderna, Steve Reich, ecc.          

 

Dal 1996 sino al 2016 ininterrottamente ha promosso Seminari Musicali

a Orta San Giulio (Novara). L’attività ha collegato concerti, seminari, corsi di perfezionamento musicale, coinvolgendo musicisti e studenti. Nelle varie edizioni i Seminari di Orta San Gulio hanno programmato un itinerario con la collaborazione: Roberto Leydi, Angelo Gilardino, Laura Pariani, Cesare Bermani, Luigi Pestalozza, Francesco Degrada, Roberto Noferini, Maurizio Barbetti, Floraleda Sacchi, Carlo Lazari, Febo Guizzi, ecc.

 

.Ha collaborato con Giacinto Scelsi, alla metà degli anni ’80, per l’esecuzione di Ko-Tha al Festival delle Accademie estere di Roma e ha promosso in varie occasioni l’esecuzione della musica di Scelsi in Italia e in Europa. Insieme alla coreografa Patrizia Cerroni ha documentato, con l’intervista a Giacinto Scelsi  ‘A Proposito di Ko-Tha’, la particolarità del lavoro, pubblicato sulla rivista della Fondazione Isabella Scelsi e successivamente su ‘Giacinto Scelsi’, Actes Sud (2006).

Ha promosso a Urbino (1994), in collaborazione con il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche, ‘Musica/Parola’ presentando opere Scelsi e la sua poetica letteraria, con la partecipazione di Jean-Jacques Nattiez, Rossana Dalmonte, Marcello Pagnini, Luciano Martinis, Pino Paioni.        
Nel 2003 è stato incaricato dalla Fondazione Isabella Scelsi alla promozione del Seminario ‘Capitolo zero’ dedicato a Giovanna Sandri e Giacinto Scelsi. Il seminario si è svolto al Museo d’Arte Contemporanea di Roma (MACRO) con interventi di Alfredo Giuliani, Giuseppe Chiari e Luca Miti, Toni Maraini, Simonetta Lux, Enrico Cocco. Recentemente a Poetitaly (Roma, Corviale 2014), con la collaborazione di Simone Carella e del Teatroinscatola, è stato ripreso Pannelli sonori dedicati a Giovanna Sandri.

Tra le recenti collaborazioni con la Fondazione Isabella Scelsi va annoverato l’Omaggio al compositore romeno Horaţiu Rădulescu con opere studiate direttamente con il compositore ai corsi estivi di Darmstadt.
Vive a Roma.       


http://www.francescocuoghi.it/