STliz fu composta nel 2011 e completata il 20 di ottobre, 200 anni per celebrare la nascita di Franz Liszt. Il titolo del pezzo è un divertente anagramma del nome di Liszt, con le prime due lettere maiuscole come abbreviazione di Saint, o santo, in inglese. Liszt non era solo un grande virtuoso, ma anche un compositore rivoluzionario. Senza contare sua immensa influenzia su Wagner, come un esempio, nel 1875, Liszt ha composto la sua famosa Bagatella, Senza Tonalità, quasi 40 anni prima del Pierrot di Arnold Lunaire Schoenberg, in anteprima nel 1912. Liszt aveva 64 anni e si era ritirato al monastero della Madonna del Rosario, vicino di Roma. Franz Liszt morì nel luglio del 1886, a 74 anni di età. Poche settimane prima della sua morte, Liszt scrisse sua ultima composizione, una canzone: Menya Ne Brani, Drug Moy, sua unica canzone in russo. Il titolo del pezzo è parte di "Il Uomo Cieco" - poema di Alexey Konstantinivich Tolstoy, lontano cugino di Lev Tolstoj. Un frammento di questo poema di A K Tolstoj è stato utilizzato come testo nella canzone. Menya Ne Brani, Drug Moy significa 'non mi censurare, amico mio ", o, in traduzione più libera: "non me rompe le scatole, amico". STliz fu composta interamente su l'ultima canzone di Liszt. E 'dedicata a Francesco Cuoghi. Il concerto a Fano con voi due sarà la anteprima mondiale. STliz ha una durata totale di sessanta minuti. Si tratta di un lungo pezzo, molto monotono, in cui la nostra capacità di concentrazione è posta in questione. La versione per la prima mondiale nel gennaio 2012 a Fano è di soli dieci minuti. Ha ancora un film con lo stesso titolo, realizzato con i colori utilizzati in televisione. Il pezzo musicale è composto da due sistemi - una "base" elettronica, lavorata sul pezzo di Liszt, e di altro sistema, per l'improvvisazione, aperto a qualsiasi numero di strumenti. Lo spartito del secondo sistema è una mappa che contiene barre (o campi) e punti. Le barre (o campi) indicano l'"assi di attrazione", a cui ciascuno strumento dovrebbe girarsi intorno. Queste "assi di attrazione" possono essere definite da note musicali, tonalità, modi, o addirittura da differenti raga. La scelta di ciò che ogni barra verrà definita dipenderà dall'analisi e dalla riflessione dei musicisti sul primo sistema, digitale. Ogni campo è diviso in sei sotto-campi, che possono o non essere utilizzati dai musicisti. Una volta che le barre sono definite, ogni musicista deve disegnare su proprio percorso sulla mappa. Per fare questo, è necessario disegnare un tracciato dai punti che sono sparsi sul il piano. Questi punti sono stati determinati da una mappa delle stelle nel cielo del Polo Nord.
Da oltre trent'anni, nel tardo 1970, Emanuel Dimas de Melo Pimenta ha iniziato a lavorare nel campo delle arti visive, musica, architettura, sistemi intermedia, fotografia e urbanistica. Il risultato di ciascuna delle loro aree è presente come opere in importanti musei, fondazioni e collezioni d'arte contemporanea in vari paesi. Emanuel Pimenta opera la struttura del pensiero, coinvolgendo la realtà virtuale, la teoria della conoscenza e le neuroscienze.
Legendary musicians like David Tudor, Takehisa Kosugi, John Tilbury, Christian Wolff, Martha Mooke, John DS Adams, Maurizio Barbetti, Michael Pugliese, Umberto Petrin, Susie Georgetis, Audrey Riley, Francesco Cuoghi and the Manhattan Quartet among others have performed his compositions. His concerts have been performed in some of the most prestigious theatres all over the world, like the Lincoln Center and The Kitchen in New York City; the Opera Garnier or the Theatre de La Ville in Paris; the Shinjuku Bunka Center in Tokyo; la Fenice in Venice; the Montpellier Municipal Theatre and the Aix en Provence Festival, the Modern Art Museum in Sao Paulo, the Bienniale of Venice and the Bienniale of Sao Paulo among others. His concerts of music integrating visual art have been performed in various countries in the last thirty years. One of the most important moments of the beginning of his career was his great concert at the anthological 18th Biennale of Sao Paulo, for four large orchestras, in 1985, when the Biennale also received John Cage, Francesco Clemente, Sandro Chia and Robert Raushemberg among others. Among his many celebrated projects around the world there are RAWWAR in Portugal, in 2005; ZYKLUS, also in 2005, which had an audience estimated in more than three hundred thousand people along fifteen days of continuous performance in the city of Locarno, in Switzerland; DEEP OCEAN, in 2005, also in Switzerland, in Lausanne, near Geneva, at the EPFL Technology Institute, with the support of NOAA - the National Oceanic and Atmospheric Administration, of the United States; DR. JEKYLL AND MR. X, in 2004, based on the film Dr. Jekyll and Mr. Hyde in its 1932 version, in the Amalfi Coast, Italy; ABELL 2218, at the Experimental Intermedia Foundation in New York City in 2004; KIRKOS - A Dialogue Between Marcel Duchamp and Jusqin des Près, in Naples, in 2004; CANTO 6409 at the Cannes International Film Festival; or his opera DANTE, considered the first opera on Dante Alighieri in the history of music, and many more. Both on architecture and music, and also photography, his works have been exhibited and are part of important collections, like the Biennale of Venice, the Biennale of Sao Paulo, the Calouste Gulbenkian Foundation, the Streaming Museum of New York, the Whitney Museum of New York, the Cultural Centre of Sao Paulo, MASP - the Museum of Modern Art of Sao Paulo Assis Chateaubriand, MART - Contemporary and Modern Art Museum of Rovereto and Trento and the Cyber Art Museum of Seattle, among many others. See bellow some of his concerts, exhibitions, lectures and events. Unfortunately, only a few of his concerts were registered on video. You can also listen his concerts in his radio online.