Chikashi Miyama, Mutation è un brano per chitarra classica e un sistema multimediale composto da due computer Macintosh G4. Uno di loro, utilizzando Max / MSP, genera un suono elettronico in risposta all'input musicale. L'altro, con DIPS, genera immagini animate in tempo reale. Questi due sono collegati via Ethernet. Il primo invia segnali e risultati delle analisi suono all'altro. Quindi, i canali gli ultimi dati in modo che siano usati parametri grafici. In altre parole, le immagini generate sono sincronizzati con il pezzo sounds. Mutation ha dieci sezioni, una per chitarra inizia I. La sezione A con armoniche, che sono prime serie di note e appaiono nella maggior sezione del pezzo. Allo stesso tempo, una patch Max inizia frammenti di digitalizzazione di suoni di chitarra, utilizzando tecniche di sintesi granulare e suoni elettronici. Cinque motori granulari nella patch generano altrettanti suini simultanei. Nella sezione D, i suoni di chitarra sono trattati con filtri a pettine e 'pitch shifter'. Il suono diventa sempre più forte verso la sezione E, l'"arpeggiatore granulare", viene impiegato per la prima volta per elaborare il suono della chitarra. Estrae grani di suoni di chitarra e arpeggia e combina vari gruppi. Nella sezione H, in contrasto con la precedente sezione composta da armoniche, è la sezione più intensa del pezzo. Si inizia con accordi forti in fretta giocato con rasgueado della chitarra. La grafica (le immagini vanno sullo schermo dietro il chitarrista) è composta da effetti particellari e da effetti di texture ambientali, interagisce un videocamera digitare (webcam) montata sul computer (C.M.)

 

Giuliano Mammoli, Obiettivi Dalla volontà di muovermi tra le luci e ombre della realtà ho creato una serie di lavori chiamati genericamente “Obbiettivi”. Il colore si dilata e si restringe concentricamente, rappresenta simbolicamente un obbiettivo meccanico e contemporaneamente un bersaglio, bersaglio dal sangue tecnologico. Dapprima ho elaborato stampe digitali in bianco e nero, sublimazione e somma di tutti i colori, sono icone minimali, rigorose cerchiature cinetiche. L’intento è quello di calibrare l’occhio fisiologico con quello meccanico, di trovare un equilibrio tra il riconoscimento del reale e quello di andare oltre….. Da questa esperienza ho realizzato alcuni video da uno a più elementi, in movimento alternato continuo (G.M.)
 


 

 

Gabriel   Maldonado, αβγ, tre lettere dell'alfabeto greco che sono state usate in vari contesti, da quello scientifico a quello sociologico o matematico per indicare qualcosa di "esotico", che sta al di fuori della norma. Così come la terna di lettere viene usata nei contesti più svariati, anche il video consiste in un esotico un intreccio di computer grafica 3D con clip video concreti provenienti da ambiti completamente diversi e apparentemente senza alcuna relazione tra loro. La relazione va cercata in un contesto più profondo, quello in cui filosofia, linguistica, fonetica, biologia, fisica, matematica, letteratura e sociologia si intrecciano in una rete vibrante di suoni e luce (G.M.).

- Ascolta il tuo cuore (2011-12)
video di Simona Gonfalonieri
musica di Davide Anzaghi
- Audacissima
video di Simona Gonfalonieri
sonoro di Fausta Squatriti
- Ecce homo (2009-10)
video di Victor Ribas
musica
di Paolo Ricci

Fausta Squatriti
artista visiva e poeta, ha esposto le sue opere a partire dal’60, a Stoccolma, Caracas, Ciudad Mexico, Ciudad Bolivar,
New York, Tel Aviv, Ginevra, Parigi, Honolulu, Dusseldorf, Dortmund, Mosca, Bratislava.
Nell’86 ha curato la sezione “Arte e scienza: colore” alla Biennale di Venezia. Nel’92 ha fondato la rivista Kiliagono,
Scheiwiller editore, e nel ’97, con Francesco Leonetti, il
“Teatro dell’autore in scena”.
Numerose le sue raccolte di poesia, pubblicate con Il
Laboratorio, Scheiwiller, Manni, Book, Testuale, Il Laboratorio
di Nola, Signum, Pulcino Elefante, Il ragazzo innocuo,
Quaderni di Orfeo, Tracce. Ha vinto il Premio Montale per
l’inedito, e nel 2010 il Premio Tracce. Il suo romanzo
“Crampi”, è del 2006, Abramo Editore. Ha collaborato con
alcune riviste, Lettera, Uomini e libri, Poesia, Testuale,
Concertino, Per approssimazione, La Mosca, Meta,
Accademia, Graphje, Il Verri, Il Monte Analogo, Incontri,
Nel 2009 espone al Moscow Museum of Modern Art. Sue
opere sono entrate a fare parte delle collezioni del Moscouw
Museum of Modern Art e del Museum Fund of the Russian
Federation.
Nel 2010 partecipa a “Venezia salva” alla Biennale d’Arte di
Venezia, Magazzini del Sale, a Bratislava alla mostra
internazionale “Alla gloria militar!”, “Guerra e Pace” mostra
internazionale di libri d’artista Quintocortile, Milano, e sempre
con libri d’artista espone al Museum “Necropolis, Tula,
Russia e alla Biennale di Rostov-on-Don, Russia.

 

VIDEO MUSICA ARTE
18 agosto 20120 ore 12.00
Palazzo Penotti Ubertini
Orta San Giulio - Novara

Incontro con
Fausta Squatriti

Maurizio Barbetti (viola)
Francesco Cuoghi (chitarra)

James Dashow

Soundings in Pure Duration n.3 (2010-11)
per chitarra e suoni elettronici esafonici
Walter Zimmermann
Taula 2003
Chikashi Miyama
Mutation for guitar and interactive
multimedia system (2002)
live video: Chikashi Miyama
Tona Scherchen

Lien (1973)per viola

Opere video
Gabriel Maldonado: αβγ
Giuliano Mammoli: Obiettivi

scarica il programma »