José Augusto Mannis 3 Fragmentos 1990 > estratto audio chitarra ed elettronica F.C. »
3 Fragmentos pour guitarre et dispositif Midi - 1990
à Francis Faber et Arnaud Dumond
Partitura (inedito) & Memory Card Roland M-256E (preset programes changes) per Roland D-110
Le caratteristiche del Roland D-110 sono il perno della scrittura, comportando l'unione dei suoni di sintesi/campioni con quelli acustici della chitarra. Il modulo Roland sfrutta una serie di 8 operatori logici, predisposti alla creazione delle sintesi, Linear Arithmentic syntesis, insieme ad altri suoni (toni) campionati. I suoni finali del modulo (vedi immagine dal Manuale D-110) sono quindi il risultato di un'ampia serie di varianti, per altro già predisposte nei preset di fabbrica, e possono essere completamente ri-programmabili e memorizzati sul disco della memory card. Bisogna poi aggiungere un Harmonizer per il III movimento e in generale un sistema di sonorizzazione munito di riverbero per l'acustica della chitarra e il synth.
La prima scelta di Mannis è quella di unire, mescolare, graduare il naturale suono della chitarra (ripreso da microfono o pick-up piezo, per nylon strings) con il sintetizzatore. Il pitch-to-midi viene quindi considerato come un arricchimento, considerando fondamentale l'acustica dello strumento. Il protocollo Midi viene quindi ad unire la chitarra al D-110, attivando frequenze e patches.Sarebbe qui riduttivo parlare solo di strumento midi che controlla il modulo sonoro, come ad esempio le tastiere midi: i 3 Fragmentos nascono dall'interazione dei vari suoni. Le patches sono state definite dal compositore in base alla partitura e di volta in volta vengono selezionate, via Midi, nel corso dell'esecuzione (vedi immagine contenuta nella partitura).
L'esecuzione dei 3 Fragmentos può essere 'anche' fatta dal singolo strumentista. In questo caso al set up generale acustico - mixer, diffusori sonori, effetti - si deve aggiungere un pedale di incremento per selezionare le patches. Le tipologie fondamentali stanno poi nell'equilibrio generale dei materiali impiegati ed ad un adeguato approccio al midi (chitarra e synth). Nelle foto vengono evidenziati vari strumenti che possono essere impegati per l'esecuzioni dei 3 Fragmentos. Ovviamente il Roland D-110 è fuori produzione, ma è ancora possibile trovarne qualcuno nei settori dedicati.
- pick up esafonico ® Poly Drive Rmc
IV dotato anche di pick up piezo (controlli volume e eq dallo strumento)
Bibl.
Roland Midi Multi Timbral Sound Module D-110 Owener Manual,
Roland Corporation, 1988
- convertitore pitch-to-midi ® Terratec
Axon 100 mk II (13 ms per il
riconoscimento del pitch)
- modulo sonoro ® Roland D-110 con Memory Card (fornita dal centro
la grande fabrique)
http://www.lagrandefabrique.com/
http://www.axon-technologies.net/
equipment:
chitarra Midi, Roland Multi Timbral Module Sound Module D-110 (1988),
Harmonizer, mic
______________________________________________________________________________________________________________________________________
chitarra con pick up esafonico midi
Modulo sonoro > ® Roland D 110 e Memory Card
convertitore midi
® Terratec Axon 100 mk II