15 agosto
14 agosto
14 agosto

Gianpaolo Meffe. Ha iniziato gli studi musicali di violino e composizione sin da giovanissimo con diversi maestri tra i quali Antonio De Secondi, Luca Salvadori. Successivamente si è diplomato in Violino presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha frequentato nel contempo numerosi corsi di perfezionamento in Violino con vari maestri tra i quali Camillo Grasso, Claudio Filice e perfezionamento in musica jazz sotto la guida del Maestro Alessandro Bonanno.

scarica il programma »

 

Definita da molti critici artista di eccezionale musicalità e talento Floraleda Sacchi è oggi considerata una delle più interessanti e originali soliste d’arpa sulla scena internazionale. e’ considerata dalla critica anche una preziosa innovatrice nell’approccio al suo strumento.
I suoi celebrati CD fanno già parte della storia musicale dell’arpa e sono considerati veri e propri oggetti di culto. Floraleda è, infatti, l’unica arpista del panorama internazionale ad aver inciso per le quattro principali major discografiche (Decca, Uni- versal, Philips e Deutsche Grammophon).  scarica il programma »

 

Fausta Squatriti artista visiva e poeta, ha esposto le sue opere a partire dal ’60, a Stoccolma, Caracas, Ciudad Mexico, Ciudad Bolivar, New York, Tel Aviv, Ginevra, Parigi, Honolulu, Dusseldorf, Dortmund, Mosca, Bratislava. Nell’86 ha curato la sezione “Arte e scienza: colore” alla Biennale di Venezia. Nel’92 ha fondato la rivista Kiliagono, Scheiwiller editore, e nel ’97, con Francesco Leonetti, il “Teatro dell’autore in scena”.

Harmonìa Guitar Duo nasce dal felice incontro di due giovani musicisti presso l’Accademia Chitarristica “Giulio Regondi” di Milano, dove entrambi hanno svolto, con merito, attività di perfezionamento solistico e cameristico sotto la guida di Bruno Giuffredi e di Andrea Dieci.

scarica il programma »

scarica il programma »

 

16 agosto
14 agosto
16 agosto
18 agosto
17 agosto
19 agosto

 

Il Duo pianistico Carlotta e Giacomo Fuga ha ormai all’attivo numerosi concerti nelle più importanti sedi concertistiche italiane. Particolarità della formazione, il connubio tra legame fraterno e artistico. Entrambi hanno assorbito l’arte della musica dalla nascita: i genitori, anch’essi musicisti, li hanno indirizzati e guidati allo studio del pianoforte e alla conoscenza dei più grandi compositori. Negli anni di Conservatorio hanno approfondito anche lo studio del canto lirico, della composizione e della direzione d’orchestra. scarica il programma »

Conferenza  Tradizioni Popolari nei Fondi Musicali Piemontesi - tavola Rotonda con Alberto Viarengo, Dario Mimmo e Cesare Bermani (foto)

Cesare Bermani è fra i fondatori dell'Istituto Ernesto De Martino ed è stato tra i primi ad utilizzare le narrazioni orali a fini storici e fra i promotori dell' Associazione italiana di storia orale, sezione dell'International Oral History Association. È stato redattore e direttore delle riviste Il nuovo canzoniere italiano, Primo Maggio, Il de Martino, collaboratore de I giorni cantati e attualmente scrive saggi per L'impegno e Musica/Realtà.

scarica il programma »

 

Riccardo SInigaglia Nei miei brani cerco l'integrazione tra gli elementi che sono alla base della mia formazione e che ho vissuto spesso con difficoltà in quanto contraddittori, come culture estranee tra loro. Nato nel '53, laureato col massimo dei voti in architettura e musicista, insegna composizione elettronica al Conservatorio di Milano dove ha studiato negli anni '70 con Angelo Paccagnini.

scarica il programma »